PDRN+PDGF - PDRN+BISFOSFONATI

Informazioni per i pazienti

Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Speciale per gli sportivi

Alcuni Sport risultano particolarmente dannosi per le strutture articolari: Atletica leggera; Calcio ed i principali Sport di squadra; Tennis; Ciclismo; Attività di muscolarizzazione. In molti casi, oltre al danno da "sovraccarico" si aggiunge il rischio di sofferenze post distrattive o traumatiche.

Lo sport ad alto livello, di tipo agonistico od amatoriale assiduo, può minacciare la comparsa di un'artrosi precoce. Impatti ripetuti, rapide variazioni di accelerazione, carichi elevati e prolungati danneggiano la cartilagine in due modi: a) compressione prolungata con riduzione di afflusso del liquido sinoviale ai condrociti; b) microtraumi con fissurazioni cartilaginee. queste lesioni sono, inizialmente, praticamente asintomatiche.



Fattori che contribuiscono l'insorgenza precoce di artrosi nei soggetti sportivi

1)  l’intensità e la durata dell’attività sportiva.

2)   traumi diretti con un impatto osteocondrale possono indurre progressive lesioni della cartilagine che, a loro volta, portano a OA. Anche microtraumi ripetuti e torsioni dell'articolazione possono danneggiare la cartilagine. (Una precedente rottura del legamento crociato anteriore può portare a OA del ginocchio in oltre il 70% dei casi.)

3)  meniscectomia e ligamento plastica.